Kuzuya koro L'EDERA SUL TETTO
Brucia incensi a forma di capanna tradizionale giapponese. Azzurro come un freddo cielo invernale all'imbrunire, ricca di dettagli, un tralcio d'edera corre sul tetto, su ogni lato c'è un'apertura diversa dall'altra.
Le aperture sul tetto permettono al fumo dell'incenso di uscire, quelle sui lati creano dei piacevoli giochi di luce se usato con una candelina.
Realizzato in gres smaltato. È formato da due pezzi, il tetto può essere sollevato per inserire all'interno un cono di incenso.
Pensato per essere esposto insieme al bonsai in un allestimento (kazari) che voglia evocare un villaggio o una casa isolata.
La capanna ha la sua scatola in legno per riporla quando non viene utilizzata.
Dettagli
Tutte le mie creazioni sono state modellate interamente a mano con la tecnica chiamata "lastra", non uso stampi. Come materiale utilizzo esclusivamente il gres che, una volta cotto, diventa impermeabile e resistente al gelo, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. Gli oggetti smaltati subiscono due cotture nel mio forno elettrico: la prima a 980° prepara la terra a ricevere lo smalto; la seconda a 1240°. Gli oggetti non smaltati sono cotti un'unica volta a 1240°. Gli smalti, se non indicato diversamente, sono prodotti seguendo mie ricette frutto di studio e tante tante prove. L'artigianalità di tutte le fasi di lavorazione fa di ogni oggetto un pezzo unico.
Note
I colori possono leggermente variare in base alle condizioni di luce e alle impostazioni dello schermo utilizzato.