Vaso per bonsai KATSURA
C'è una foto di un tokonoma nella Villa imperiale di Katsura che mi ha colpita quando l'ho vista per la prima volta e che non riesco a togliermi dalla testa. Questo vaso è frutto della ricerca riprodurre quell'atmosfera.
Vaso per bonsai di piccole dimensioni (shohin) realizzato in gres e smaltato con la tecnica della riserva per ottenere degli scacchi smaltati alternati a scacchi non smaltati.
Dettagli
Tutte le mie creazioni sono state modellate interamente a mano con la tecnica chiamata "lastra", non uso stampi. Come materiale utilizzo esclusivamente il gres che, una volta cotto, diventa impermeabile e resistente al gelo, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. Gli oggetti smaltati subiscono due cotture nel mio forno elettrico: la prima a 980° prepara la terra a ricevere lo smalto; la seconda a 1240°. Gli oggetti non smaltati sono cotti un'unica volta a 1240°. Gli smalti, se non indicato diversamente, sono prodotti seguendo mie ricette frutto di studio e tante tante prove. L'artigianalità di tutte le fasi di lavorazione fa di ogni oggetto un pezzo unico.
Note
I colori possono leggermente variare in base alle condizioni di luce e alle impostazioni dello schermo utilizzato.